Pino Ferroni | Biografia
415
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-415,qode-listing-1.0.1,qode-social-login-1.0,qode-news-1.0,qode-quick-links-1.0,qode-restaurant-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,bridge-child,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive
Biografia
Nato in Liguria nel 1939, la sua prima formazione in management e marketing e la sua esperienza commerciale con una importante azienda italiana lo portano a specializzarsi in tecniche di leadership, che successivamente combinerà con le sue ricerche e scoperte psicocorporee, studiando bioenergetica sotto vari maestri occidentali e orientali e ottenendo un prestigioso Master in Integrazione Posturale, oltre al “Ph.D. in Psychology”.

Nell’autunno del 1979 è chiamato a Parma per mettere in pratica una tecnica psicocorporea di sua ideazione, il “Sensibilizzazione Emozionale®”, sperimentata e perfezionata per un periodo di tre anni con un gruppo di amici e conoscenti. Questa tecnica consiste in un approccio globale alla persona e un tentativo, che si rivelerà poi molto valido, di mettere in relazione le condizioni psicofisiche con il malessere esistenziale.

Il Sensibilizzazione Emozionale® rappresenta una armoniosa sintesi tra i concetti della Bioenergetica occidentale, la filosofia della Medicina Tradizionale Cinese e la Coltivazione Interiore Taoista.

Nel 1983 fonda l’Associazione Ego Center, Centro per lo Sviluppo e la Realizzazione del Potenziale Umano, di cui diventa Presidente.
L’Associazione assume, poco tempo dopo, la forma di Centro di Formazione Personale e Professionale in Naturopatia Umanistica e Shen Training®, con un programma chiamato “L’isola dell’essere”.
Nel frattempo, scrive e pubblica i libri “Il corpo ritrovato” e “Energetica Cinese”.

Nella primavera del 1988 consegue il Ph.D. in Psychology, con una tesi intitolata provocatoriamente “Il corpo estetico”. Questo momento segna l’inizio di una sintesi tra la bioenergetica occidentale, derivata dalle scoperte di Alexander Lowen, e bioenergetica orientale, che è la base della Scuola Taoista della Realtà Completa.

Qualche anno dopo, consegue un nuovo Dottorato in Scienze delle Terapie Naturali, sostenendo una tesi intitolata “Frammenti di una verità assoluta”, che rappresenta il compendio di una vita di studi e ricerche sulle “terapie a mediazione corporea”.

Ad oggi, oltre ad essere il Presidente dell’Associazione Ego Center di Parma e Direttore Generale della Formazione Personale e Professionale, conduce personalmente all’interno del Centro i Corsi di Avanzamento e Supervisione, insegna Tao-Yoga ed Energetica Cinese e introduce alla comprensione dei Classici della Scuola Taoista della Realtà Completa (Scuola Ch’an). Accompagna personalmente gli allievi della Formazione Personale e Professionale che vogliono acquisire una maggiore padronanza della vita spirituale.

Dieci anni fa ha lanciato un appello:
“Chi di voi vuole diventare un Maestro?”

La risposta è stata eccezionale ed il gruppo che si è formato era così determinato a raggiungere l’obiettivo che molti dei partecipanti ce l’hanno fatta e sono ora attivi come Conduttori di Gruppo o Consulenti in Discipline Bio-Naturali, all’interno del Centro, in varie regioni italiane e anche all’estero.